Terremoti Vulcani e Nuvole, appuntamento a Ischia con l’INGV

Eventi
Data: Sabato 21 Luglio 2018 00:00 - Sabato 29 Settembre 2018 00:00

Luogo: Villa Gingerò, del complesso di Villa Arbusto - Lacco Ameno - Ischia  |  Città: Lacco Ameno, Italia

Fino al 29 settembre, l’Isola d’Ischia ospita Terremoti Vulcani e Nuvole, l’iniziativa scientifico - didattica organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CREA) e il comune di Lacco Ameno. Per l’occasione, sono in programma una mostra, convegni e aperitivi con la scienza, per comprendere cosa sono i fenomeni naturali estremi e come ci si può difendere.

La mostra, allestita presso la Villa Gingerò ripercorre l’evoluzione di alcune delle scienze della terra quali sismologia, meteorologia, studio delle maree e termalismo, affrontati da Giulio Grablovitz, eclettica figura di scienziato, progettista e direttore dei due osservatori geodinamici dell’Isola d’Ischia, istituiti dal Ministero dell’Agricoltura, Industria e Commercio nei primi anni successivi al disastroso terremoto del 28 luglio 1883. Per l’occasione sono state ricostruite le condizioni osservative degli Osservatori di Casamicciola e Porto d’Ischia, dove Grablovitz condusse esperienze scientifiche fra le più innovative del suo tempo. Pannelli e strumenti multimediali creano un percorso sugli eventi distruttivi degli ultimi 150 anni nell’Isola e sull’evoluzione della sismologia, della vulcanologia e della meteorologia. Sono esposti, nella loro versione originale, gli strumenti sismologici, meteorologici e per lo studio delle maree utilizzati e in parte progettati da Grablovitz. Il percorso espositivo, arricchito da materiale video e una preziosa raccolta di documenti, illustra altresì le moderne tecniche di monitoraggio e di studio dei fenomeni geodinamici e meteorologici. È presente, inoltre, una stazione sismica funzionante e dove i visitatori possono osservare il tracciato del proprio terremoto prodotto saltando accanto al sensore. È inoltre previsto un collegamento in tempo reale con alcune stazioni sismiche dell’INGV.

La mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, l’ingresso è gratuito.

In programma per settembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Forio 1 (NA) in via G. Castellaccio, tre giornate dedicate ai convegni:

La vulnerabilità dimenticata, dove si parlerà degli eventi naturali estremi che hanno interessato l’Isola di Ischia, in programma il 17 settembre.

La cultura della sicurezza, per fare il punto sulle risposte della scienza di oggi e le sfide di domani, si terrà il 18 settembre.

Verso una società più resiliente, un’analisi del rapporto fra scienza, istituzioni e società per una comunità più sicura e resiliente, previsto per il 19 settembre.

Aperitivi scientifici “Il Bar della scienza”, per affrontare con esperti e ricercatori, in una atmosfera informale, i temi legati alla mostra Terremoti, Vulcani e Nuvole. Saranno quattro gli appuntamenti, presso i Giardini Ravino. Aperitivo scientifico con Terremoti, Vulcani, Nuvole e… vino: “quanto paesaggio” in un sorso di vino, Il 27 luglio alle 19.00. Terremoti, Vulcani, Nuvole e… biodiversità: l’alternativa possibile, il 19 settembre, alle 17.30. Terremoti, Vulcani, Nuvole e… musica: per musicam ad astra, il 21 settembre, alle 17.30. Terremoti, Vulcani, Nuvole e… mare: biodiversità e cambiamento climatico. il 28 settembre alle 17.30.

Locandina

 

Luogo
80076 Lacco Ameno NA, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da Sabato 21 Luglio 2018 00:00 a Sabato 29 Settembre 2018 00:00
 

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
righetta grigia

ingvterremotiwp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia
box Gallery 232