Si è svolta nei giorni scorsi in Abruzzo l’esercitazione di Protezione Civile “Elliot the Dragon”, organizzata dal 9° Reggimento Alpini (Battaglione multifunzionale “Vicenza”) sotto il comando del Colonnello Paolo Sandri, cui ha partecipato anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Obiettivo delle giornate, informare e sensibilizzare la cittadinanza sui rischi legati al territorio e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le attività, organizzate tra mostre, convegni, simulazioni ed esercitazioni pratiche, hanno coinvolto cittadini, studenti e volontari dei Comuni di Roccacasale, Pratola Peligna, Sulmona e Pacentro.

L’INGV ha dato il suo contributo a “Elliot the Dragon” con una presentazione a cura dei ricercatori Umberto Fracassi e Gianluca Valensise dal titolo Historia magistra vitae: Geologia e Storia quali strumenti di prevenzione contro il rischio sismico e con uno stand informativo volto a illustrare alcune delle banche dati a scala nazionale prodotte dall’Istituto (tra cui “Hai sentito il terremoto?” e la Mappa di Pericolosità Sismica), la storia sismica recente dell’Italia, la sua pericolosità sismica e le sorgenti sismogenetiche.

La presenza dell’INGV all’esercitazione nasce dalla partecipazione dell’Istituto alla giornata di studio “Gestione delle emergenze: dalle scienze della Terra alle scienze psicologiche” organizzata nel marzo scorso dal 9° Reggimento Alpini presso il Dipartimento di Scienze psicologiche della salute e del territorio dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.

 

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
Data : Martedì 2 Aprile 2019
3
Data : Mercoledì 3 Aprile 2019
6
7
9
10
16
17
18
20
21
23
24
25
27
28
30
righetta grigia

ingvterremotiwp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia
box Gallery 232