Si è tenuta presso la Sala Conferenze della Sede di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) la Tavola rotonda dal titolo Il Pianeta Terra sempre in trasformazione e luogo della vita: che cosa la custodisce e cosa la minaccia?
L’incontro, organizzato dal Cappellano degli Enti di Ricerca del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Padre Mauro Oliva, in collaborazione con l’INGV, ha visto i saluti del Direttore del Servizio per la Cultura e l’Università del Vicariato di Roma Mons. Andrea Lonardo. Hanno partecipato Luca Fiorani dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo (ENEA), Rosa Filippini della Onlus Amici della Terra, Carlo Doglioni e Giovanni Muscari (INGV) e Roberta Cafarotti, Direttore scientifico di Earth Day Italia. Monsignor Oliva ha sottolineato come il confronto interdisciplinare tra materie scientifiche e umanistiche sia una miscela indispensabile per lo sviluppo culturale e sociale.
Durante l’incontro sono stati discussi gli aspetti naturali che hanno controllato e tuttora favoriscono o minacciano la vita sulla Terra. Sono stati trattati i temi del riscaldamento climatico, di come il trascendente possa favorire l’unione tra i popoli per operare nell’interesse del bene comune, per attuare scelte politiche basate sulla conoscenza e finalizzate alla sostenibilità ambientale, alla prevenzione antisismica e alla fratellanza tra i popoli.

#ingv #miur #earthday2019 #vicariatodiroma #villaggioperlaterra

tavola rotonda aprile 2019

Da sinistra verso destra: il Direttore Generale INGV Maria Siclari, il Direttore di Earth Day Italia Roberta Cafarotti, il Presidente dell'INGV Carlo Doglioni, Luca Fiorani dell'ENEA, Rosa Filippini della Onlus Amici della Terra, il ricercatore INGV Giovanni Muscari e il Mons. Mauro Oliva

Data : Martedì 2 Aprile 2019