Si è svolto oggi, alla presenza dei vertici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’incontro che ha dato il via alla partecipazione dell’INGV all’edizione 2019 della “Race for the Cure”, al Circo Massimo dal 16 al 19 maggio 2019.
All’evento, tenutosi nella Sala Conferenze della Sede di Roma dell’Istituto, hanno preso parte la Dottoressa Daniela Terribile, Vice Presidente della Komen Italia, Associazione che si occupa dell’organizzazione della Race in Italia, Claudia Sciarra, parte dello staff della Komen Italia, e una volontaria “Donna in Rosa” che ha offerto al pubblico il toccante racconto della sua esperienza.
Nel ringraziare la Dottoressa Terribile e lo staff della Komen Italia per il lavoro svolto, il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni ha ricordato l’importanza del tema della prevenzione quale strumento fondamentale tanto in ambito medico quanto in materia di mitigazione del rischio sismico e vulcanico. Il Direttore Generale Maria Siclari ha poi sottolineato l’importanza di un appuntamento dedicato alle donne ma rivolto anche ai loro uomini e alle loro famiglie, sostegni fondamentali per affrontare con coraggio anche i percorsi di vita più difficili.
Giunta alla sua ventesima edizione, la “Race for the Cure” di Roma coinvolge ogni anno migliaia di persone ed è l’occasione per contribuire, attraverso la raccolta fondi promossa dalla Komen Italia, alla realizzazione di oltre 700 progetti per la lotta ai tumori del seno.
L’INGV partecipa anche quest’anno con la squadra “INGV for LIFE”: per iscriversi basta accedere alla pagina https://www.raceforthecure.it/race/iscrizione/, selezionare l’opzione “Iscriviti ad una squadra già esistente” e cercare la squadra dell’Istituto.

Race2
Foto 1 – INGV e Komen Italia insieme per “Race for the cure” 2019

Race 3
Foto 2 – Da sinistra verso destra: la Vice Presidente di Komen Italia Daniela Terribile, il Direttore Generale INGV Maria Siclari, il Presidente INGV Carlo Doglioni, Claudia Sciarra dello Staff Komen Italia e la Volontaria in Rosa Ada Gaballo