Siglato oggi un importante accordo di cooperazione tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Istituto di Dinamica Crostale di Pechino (ICD).

L’accordo, firmato dal Presidente dell’INGV Carlo Doglioni alla presenza del Direttore Generale Maria Siclari e dei ricercatori Angelo De Santis e Guido Ventura, è stato stipulato al fine di rendere accessibili i dati del satellite cinese CSES (Chinese Seismo-Electromagnetic Satellite) per essere analizzati congiuntamente dai due Enti. Per l’occasione, una delegazione cinese ICD, guidata dal Direttore Xiwei Xu accompagnato dal Responsabile della missione satellitare Dr. Xuhui Shen, ha visitato la sede romana dell’INGV.

Il satellite CSES ha l’obiettivo di misurare sia il campo elettromagnetico che il plasma ionosferico per meglio comprendere la fenomenologia di interazione tra ionosfera e magnetosfera e tra ionosfera e la bassa atmosfera. La missione satellitare è importante per lo studio del geomagnetismo interno ed esterno e per la ricerca di eventuali segnali elettromagnetici correlati a forti terremoti.

delegazione cinese per news 1

Da sinistra verso destra: LIU Qinqin, LEI Jianshe, ZEREN Zhima, Angelo De Santis, XU Xiwei, Carlo Doglioni, SHEN Xuhui, TAN Qiao, Guido Ventura, JIANG Wenliang

 

delegazione cinese per news 2

Il Direttore Generale INGV Maria Siclari con la delegazione cinese della China Earthquake Adminsitration in occasione della firma del Memorandum of understanding tra INGV e CEA nell'ambito del progetto CSES

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
Data : Martedì 2 Aprile 2019
3
Data : Mercoledì 3 Aprile 2019
6
7
9
10
16
17
18
20
21
23
24
25
27
28
30
righetta grigia

ingvterremotiwp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia
box Gallery 232