Dal 16 al 23 settembre, la città di Taranto ospiterà il 3° Annual Meeting del Project n. 639 “Sea Level Change from Minutes to Millennia” dell’International Geological Correlation Programme (IGCP), organizzato in collaborazione con l'Università di Bari Aldo Moro, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l'ENEA. L'evento è promosso dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura), l'Università di Rhode Island (USA), l'INQUA, dalla IUGS (International Union of Geological Sciences) e si svolge sotto il patronato della IAG e dell'AIGeo.

Obiettivo dell’evento, comprendere la dinamica dei processi geologici che hanno interessato il nostro pianeta, coinvolgendo esperti di tutte le nazionalità (USA, Filippine, India, Germania, Gran Bretagna, Australia, Cina, Giappone, Oman, Marocco, Cile, Estonia, Singapore, Ski Lanka), con particolare attenzione ai giovani ricercatori provenienti dai paesi in via di sviluppo.

Il programma prevede anche un’escursione fra Taranto e Siracusa, nei luoghi più significativi delle variazioni del livello del mare nel corso dell’ultimo ciclo glaciale (da 132mila anni a oggi) in relazione alla tettonica e alla sismicità.

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30
righetta grigia

ingvterremotiwp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia
box Gallery 232