Memex, il programma dedicato alla Scienza di Rai Cultura, in onda su Rai Scuola (Canale 146 del Digitale Terrestre e 806 di Sky), sta dedicando una serie di approfondimenti sugli tsunami, sul monitoraggio e sulle misure per la riduzione del rischio per le popolazioni costiere, in particolare sull’allertamento rapido effettuato dal Centro Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (CAT-INGV).

È prevista la messa in onda di tre schede informative: dopo la trasmissione andata in onda il 28 maggio, saranno trasmesse altre due puntate, oggi 1° giugno e il 6 giugno alle 21.30.

Il programma è particolarmente importante per i cittadini, perché contribuisce a migliorare la conoscenza di questi fenomeni, dei progressi della scienza e di come questi possano accrescere la sicurezza di chi vive sulle coste e di chi le visita occasionalmente.

Dopo la Direttiva (DPCM) del 5 Giugno 2017, che ha istituito formalmente il Sistema Italiano di Allertamento Maremoti (SiAM), coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), è la prima volta che le attività del CAT-INGV sono il tema di un programma di divulgazione scientifica.

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
righetta grigia

ingvterremotiwp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia
box Gallery 232