Il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Carlo Doglioni e il Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive (Presidenza del Consiglio) Generale di Brigata dell'Arma dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, alla presenza del Direttore Generale dell'INGV Maria Siclari, hanno sottoscritto, presso la sede INGV di Roma, un protocollo di collaborazione per il monitoraggio geofisico delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale di cui alla Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 2 dicembre 2014.

L’INGV metterà a disposizione le proprie competenze e le esperienze maturate in oltre 20 anni di attività geofisica in campo ambientale svolta con le forze di polizia su tutto il territorio nazionale.

Marco Marchetti, ricercatore INGV e responsabile scientifico dell’accordo, si occuperà delle indagini geofisiche nei siti da bonificare per migliorare la conoscenza dell’assetto del sottosuolo, per l’individuazione di interramenti di rifiuti e di eventuali forme di inquinamento sotterraneo.

L’accordo ha lo scopo di realizzare un’azione incisiva e continuativa di collaborazione per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, per la promozione della sostenibilità nelle attività di bonifica e messa in sicurezza delle discariche abusive. Questo verrà attuato con particolare riguardo dei protocolli di analisi da adottare e per l’implementazione della legalità in tale settore d’intervento.

Vadalà INGV

Da sinistra verso destra: Primo Tecnologo Marco Marchetti, Direttore Generale INGV Maria Siclari, Presidente INGV Carlo Doglioni, Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà

Vadalà INGV 3

Da sinistra verso destra: Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà e Presidente INGV Carlo Doglioni

Vadalà INGV 4

 Da sinistra verso destra: Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà e Direttore Generale INGV Maria Siclari

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
righetta grigia

ingvterremotiwp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia
box Gallery 232