Al via il progetto di Servizio Civile Nazionale Catalogazione, fruizione e valorizzazione del materiale documentaristico e iconografico del vulcano Etna presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - Osservatorio Etneo di Catania.
Il progetto offre a 5 volontari un'opportunità formativa della durata di un anno, finalizzata al recupero, alla catalogazione e alla valorizzazione del materiale iconografico e documentaristico, relativo agli aspetti vulcanologici, naturalistici e paesaggistici del territorio etneo nella seconda metà del XX secolo.
Il materiale si compone di due importanti fondi: la Miscellanea Rittmann e la collezione Salvatore Cucuzza, presenti nella Biblioteca dell’INGV-OE e nella Biblioteca Comunale di Linguaglossa Antonio Gullo. Il progetto prevede la realizzazione di una banca dati online, dove gli utenti potranno visionare e analizzare il materiale, incrementandone i contatti e l’accesso.
Il lavoro, inoltre, formerà i volontari alle attività di informatizzazione del materiale trattato e alla sua diffusione, avvalendosi di preziose collaborazioni con l’Ente Parco dell’Etna, l’Università di Catania, la Biblioteca Comunale di Linguaglossa Antonio Gullo e l’Associazione Cultura Aetnae.
Un progetto fondato sui principi di gratuità, impegno civile e solidarietà, volto a fornire una maggiore conoscenza del rapporto tra attività vulcanica, uomo e impatti sul territorio.