I due Centri informativi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Stromboli e Vulcano, alle Isole Eolie, riaprono i battenti. Come ogni anno, dal 1 luglio al 30 settembre, è possibile visitare le due strutture. Obiettivo: accogliere e informare i visitatori sul vulcanismo eoliano e sui rischi a esso connessi.

I Centri, realizzati grazie al progetto dell’INGV “ilVulcanoinforma”, presentano al loro interno spazi dedicati a mostre permanenti, con pannelli scientifici divulgativi che contengono informazioni sui vulcani eoliani, e a proiezioni di filmati sull'attività vulcanica di Vulcano e Stromboli. Al centro di Stromboli è anche possibile osservare i segnali di alcune delle stazioni sismiche installate sul vulcano, oltre alle webcam che trasmettono in tempo reale le immagini dei crateri. Mentre a Vulcano è presente una ricca roccioteca con i prodotti dell'attività eruttiva di Vulcano e di alcuni vulcani eoliani.

Le visite ai Centri sono garantite, nei mesi estivi (luglio-settembre) 7 giorni su 7 con studenti universitari (grazie a un programma con cui l'INGV coinvolge le più importanti Facoltà di Scienze della Terra italiane) affiancati da ricercatori universitari e da personale INGV; durante i mesi invernali, da personale dell'Istituto, previa prenotazione.

Il materiale informativo come brochure, mappe, cartoline e opuscoli, riguardanti Stromboli e Vulcano e la loro attività eruttiva, sono disponibili gratuitamente presso i Centri Visitatori o scaricabili dal sito www.ilvulcanoinforma.it

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
4
5
6
7
8
11
12
14
15
16
17
26
27
28
29
30
31
righetta grigia

ingvterremotiwp

box Gallery 232

 

Note Legali     Privacy         P.IVA 06838821004