I due Centri informativi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Stromboli e Vulcano, alle Isole Eolie, riaprono i battenti. Come ogni anno, dal 1 luglio al 30 settembre, è possibile visitare le due strutture. Obiettivo: accogliere e informare i visitatori sul vulcanismo eoliano e sui rischi a esso connessi.

I Centri, realizzati grazie al progetto dell’INGV “ilVulcanoinforma”, presentano al loro interno spazi dedicati a mostre permanenti, con pannelli scientifici divulgativi che contengono informazioni sui vulcani eoliani, e a proiezioni di filmati sull'attività vulcanica di Vulcano e Stromboli. Al centro di Stromboli è anche possibile osservare i segnali di alcune delle stazioni sismiche installate sul vulcano, oltre alle webcam che trasmettono in tempo reale le immagini dei crateri. Mentre a Vulcano è presente una ricca roccioteca con i prodotti dell'attività eruttiva di Vulcano e di alcuni vulcani eoliani.

Le visite ai Centri sono garantite, nei mesi estivi (luglio-settembre) 7 giorni su 7 con studenti universitari (grazie a un programma con cui l'INGV coinvolge le più importanti Facoltà di Scienze della Terra italiane) affiancati da ricercatori universitari e da personale INGV; durante i mesi invernali, da personale dell'Istituto, previa prenotazione.

Il materiale informativo come brochure, mappe, cartoline e opuscoli, riguardanti Stromboli e Vulcano e la loro attività eruttiva, sono disponibili gratuitamente presso i Centri Visitatori o scaricabili dal sito www.ilvulcanoinforma.it

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
20
21
22
24
25
27
28
righetta grigia

ingvterremotiwp

box Gallery 232