Sono stati pubblicati i nuovi progetti di servizio civile, tra questi Comunicare il rischio e la prevenzione: la campagna “Io non rischio: buone pratiche di protezione civile” che vede l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partner del progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile. Tale iniziativa si inserisce nella campagna di comunicazione nazionale per la prevenzione dei rischi naturali e antropici “Io non rischio”, che mira a promuovere e diffondere le buone pratiche di protezione civile con riferimento agli specifici rischi presenti sul territorio italiano. I protagonisti di questa campagna sono principalmente i volontari di protezione civile: questi, infatti, preventivamente formati, hanno il compito di incontrare i cittadini nelle piazze di numerosi comuni italiani per raccontare le pratiche volte a ridurre la vulnerabilità al rischio del cittadino. Per ogni tipologia di rischio, i volontari hanno a disposizione materiale informativo appositamente preparato: un pieghevole che espone in modo semplice le caratteristiche del fenomeno fisico e tutto ciò che è necessario sapere e fare per la riduzione del rischio prima che un evento calamitoso accada. Inoltre, una scheda che illustra in modo sintetico i comportamenti adeguati che i cittadini devono adottare durante e subito dopo l’evento. Con l’obiettivo di sostenere l’iniziativa nelle piazze, favorire lo scambio di materiali e offrire un approfondimento costante sui temi della riduzione del rischio, sono attivi il sito internet www.iononrischio.it e l’account “Io non rischio” sui social Facebook, Twitter e Instagram.

Il termine per la presentazione delle domande è previsto per il prossimo 26 giugno alle ore 14.00.

SCHEDA PROGETTO

Data : Martedì 2 Aprile 2019