EMSO ERIC (European Multidisciplinary Seafloor and Water-Column Observatory; European Research Infrastructure Consortium) ha aperto una selezione per la posizione di Direttore Generale dell’ERIC che dovrà occuparsi dello sviluppo della visione strategica della rete di osservazione; attivare partnership strategiche; promuovere l'eccellenza scientifica; massimizzare le opportunità di innovazione e di collegamento con le parti interessate.
L’Osservatorio multidisciplinare europeo del fondo marino e della colonna d'acqua (EMSO) è un consorzio di Paesi, ciascuno dei quali possiede e gestisce una gamma diversificata di infrastrutture di ricerca marine in postazioni fisse per monitorare e comprendere le tendenze e gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e la biodiversità e l’evoluzione di processi geofisici in ambiente marino potenziali, cause di rischi per l’ambiente e per l’uomo.
Il Direttore Generale avrà il compito di nominare e dirigere il personale dell'Ufficio Centrale di Gestione situato a Roma e presiederà il Comitato Esecutivo.
Tale figura dovrà possedere i seguenti requisiti: esperienza nel campo delle scienze marine, comprovata esperienza nella gestione di grandi progetti, notevoli competenze di leadership, comunicazione, coordinamento e di relazioni pubbliche.

Il contratto, full time, ha una durata di tre anni ed è rinnovabile. La retribuzione prevista è compresa tra 100.000 -130.000  euro annui. Le domande dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2017.

Avviso di selezione: http://www.emso-eu.org/site/what-is-emso/recruitment.html
bando: http://www.emso-eu.org/site/images/jobcall/EMSO-ERIC-DG-job-call.pdf