Capire i terremoti con cui la nostra Penisola è costretta a convivere, ma anche conoscere e interiorizzare i giusti comportamenti da adottare in caso di sisma. Questo e altro alla mostra TERREMOTI, in cui l’INGV è partner, dal 29 ottobre 2016 al 30 aprile 2017 a Milano

Dal 29 ottobre 2016 al 30 aprile 2017 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) prenderà parte alla mostra TERREMOTI. Origini, storie e segreti dei movimenti della Terra.

L’esposizione, ospitata presso il Museo di Storia Naturale di Milano, è promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’Associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale.

Nuova occasione per scoprire il nostro pianeta, la mostra Terremoti aiuterà i visitatori a conoscere meglio gli eventi naturali, le cause che li scatenano, dove avvengono e con quale frequenza, e le modalità con cui le onde sismiche si propagano, ma anche a capire quali sono le regole comportamentali da adottare per limitare i danni da terremoto.

L’esposizione si sviluppa attraverso 7 sale (anatomia del pianeta Terra, movimenti dei continenti e della crosta terrestre, faglie e terremoti, tsunami, prevenzione cover-drop-hold on, gli strumenti storici del geofisico, difesa strutturale dai terremoti) in un percorso avvincente fatto di immagini spettacolari, fotografie satellitari provenienti dalla NASA, diorami di grandi dimensioni, filmati, una vasca in cui viene simulata un’onda di tsunami, un modellino di tavola sismica, sismografi e strumentazione antica, allestita dall’Unità Funzionale SISMOS dell’INGV, e moderna.

Una sezione sarà dedicata ai più importanti terremoti del passato, un’altra sezione riguarderà, invece, gli tsunami e vedrà la presenza di un modello in scala di boa per la sorveglianza di questi fenomeni, attualmente utilizzata a Stromboli.

Grande rilievo sarà dato, infine, al tema della prevenzione, sia in campo ingegneristico, in relazione alla costruzione con criteri antisismici e all’utilizzo di materiali all’avanguardia, sia per quanto riguarda la conoscenza degli strumenti più innovativi atti a proteggere in caso di terremoto. Una mostra esaustiva e affascinante che aiuterà a capire in modo approfondito i terremoti, con cui la nostra Penisola è costretta a convivere, ma anche a conoscere e interiorizzare i giusti comportamenti da adottare in caso di sisma.

Alla mostra sono collegati laboratori esperienziali e attività didattiche, con percorsi personalizzati in base alle diverse età degli utenti

cs mostra milano terremoti

Ricostruzione del pilastro sismico dell'Osservatorio geodinamico di Casamicciola nel 1895, con strumenti originali

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
5
7
9
10
12
13
14
16
17
19
20
Data : Mercoledì 20 Febbraio 2019
21
Data : Giovedì 21 Febbraio 2019
23
Data : Sabato 23 Febbraio 2019
24
Data : Domenica 24 Febbraio 2019
26
Data : Martedì 26 Febbraio 2019
27
Data : Mercoledì 27 Febbraio 2019
28
Data : Giovedì 28 Febbraio 2019
righetta grigia

ingvterremotiwp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia
box Gallery 232