Dall’energia dei vulcani e dei terremoti alla fertilità, unicità delle eccellenze italiane. L’INGV chiude l’anno dedicato a Giuseppe Mercalli a Milano, nell’ambito delle manifestazioni Expo, con un seminario rivolto a ricercatori e giornalisti

Mercoledì 20 maggio a Milano dalle 9.30 alle 13.30 in via Corti 12 (secondo ingresso in via Bassini 15), l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) conclude le celebrazioni dell’Anno Mercalliano, nell’ambito delle iniziative Expo 2015, con un seminario di formazione in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti (Odg). L’appuntamento nella città dell’Esposizione Universale, luogo di nascita del grande scienziato, chiude un percorso di informazione e divulgazione lungo un intero anno, iniziato a Napoli in coincidenza del centenario dalla sua scomparsa. Insigne sismologo, vulcanologo ed educatore, conosciuto in tutto il  mondo per aver legato il suo nome alla “scala” per la misura dell’intensità dei terremoti, fino alla sua morte nel 1914, dedica tutta la sua vita allo studio degli eventi sismici e vulcanici e allo sviluppo di una cultura della  prevenzione. 

“Scienziato ed educatore brillante dagli innumerevoli interessi culturali, Giuseppe Mercalli ebbe sempre chiaro un obiettivo: lo studio dei fenomeni naturali estremi alla base della salvaguardia delle popolazioni a rischio”, afferma il Presidente dell’Ingv, Stefano Gresta. “In questo senso fu un precursore dei concetti più moderni di prevenzione sismica”.

Oltre agli studi in sismologia, è poco noto all’opinione pubblica, ma altrettanto importante per i risultati ottenuti, la figura di Giuseppe Mercalli come vulcanologo e la sua vasta produzione di studi sui vulcani italiani. E proprio sul tema Nutrire il Pianeta - energia della vita dell’Expo 2015, che da Milano si allarga a tutta la nostra Penisola, fatta di eccellenze, di secoli di tradizioni e di cultura, che l’Ingv ha voluto inserire questo appuntamento all’interno delle manifestazioni previste per l’Esposizione Universale. “Passa dai vulcani il concetto di energia che, tradotto nei millenni di attività di queste maestose manifestazioni naturali, si traduce in fertilità, unicità e impossibilità di essere imitati in altre parti del mondo”, prosegue il Presidente Gresta. “Se poi tale unicità si incrocia con un percorso storico e culturale che attraversa i millenni, si comprende come energia, geologia, vulcanismo e sviluppo siano la cornice di quelle aree del nostro Paese vicine ai 10 vulcani attivi in Italia. Una cultura fatta di energia, la stessa che i vulcani hanno trasmesso alle caratteristiche organolettiche dei territori che li circondano, rendendoli dei laboratori unici sia per le produzioni agroalimentari sia per gli scienziati che ne studiano ogni microscopica variazione”. 

L’Anno dedicato a Giuseppe Mercalli (annomercalliano.ingv.it), che ha visto anche l’emissione del francobollo commemorativo in suo onore, ha avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il riconoscimento di evento di interesse nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

Link al programma:

http://bit.ly/1Ldixz8

Link alle immagini:

http://bit.ly/1HcbWkI

 

Chiusura celebrazioni Anno Mercalliano all’Expo di Milano e seminario gratuito per giornalisti con crediti formativi

Mercoledì 20 maggio dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sezione di Milano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - Via Edoardo Bassini, 15 -  si concludono le celebrazioni dell'Anno Mercalliano, volte a commemorare la figura del grande scienziato italiano, Giuseppe Mercalli, noto in tutto il mondo per aver legato il suo nome a quello della “scala” per la misura dell’intensità dei terremoti. Un doveroso riconoscimento del mondo della ricerca e di tutta la comunità nazionale a una figura fondamentale della storia della sismologia e della vulcanologia italiana. Per l’occasione l'INGV organizza, insieme all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, un corso di formazione dal titolo “Mercalli va all’Expo”. Il progetto rientra nell’ambito della campagna di comunicazione e informazione scientifica promossa dall’INGV in occasione del Centenario e che coincide con Milano Expo 2015.

Pdf

 

Seguici

social facebook  social flickr youtube1

righetta grigia

Box rassegna

righetta grigia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
5
7
9
10
12
13
14
16
17
19
20
Data : Mercoledì 20 Febbraio 2019
21
Data : Giovedì 21 Febbraio 2019
23
Data : Sabato 23 Febbraio 2019
24
Data : Domenica 24 Febbraio 2019
26
Data : Martedì 26 Febbraio 2019
27
Data : Mercoledì 27 Febbraio 2019
28
Data : Giovedì 28 Febbraio 2019
righetta grigia

ingvterremotiwp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia

ingvambientewp

righetta grigia
box Gallery 232